public/

Insieme a Galla, il nuovo progetto dell'I.C. "Gallo-Positano"

Fra i punti di forza dell’Istituto Comprensivo "Gallo-Positano", figura – già nella Home Page del sito web - il Centro Sportivo, uno specifico programma di iniziative e progetti che conferiscono particolare rilievo all’educazione motoria, concorrendo alla promozione del senso civico e all’acquisizione di una sana cultura dello sport.  In tale ambito si colloca una delle novità progettuali dell’anno scolastico in corso. Si tratta del progetto “Insieme a Galla”. Ce ne parla il professor Ippazio Pinca, insegnante di Scienze Motorie nella Scuola Secondaria di Primo grado, animatore, insieme agli altri insegnati della disciplina, del Centro Sportivo. “Lo scopo è offrire agli alunni delle classi prime e agli alunni con diversabilità l’opportunità di svolgere attività psicomotorie in piscina, con la guida di istruttori esperti, nell’ottica della promozione di dinamiche inclusive e di comportamenti di autodisciplina e di rispetto delle regole. Le attività in acqua, infatti, e in particolare gli effetti dell’applicazione degli elementi basali del nuoto sono molto importanti tanto dal punto di vista fisiologico, quanto sociale e psicologico: migliorano la coordinazione, l’equilibrio, la lateralità, l’organizzazione spazio-temporale, le capacità senso-percettive e, nell’età in cui i primi segni dell’accrescimento psico-somatico si accompagnano al bisogno di autonomia, di autostima e di esperienze di condivisione e socializzazione, fungono da supporto per il potenziamento di abilità cognitive e sociali.” 

Le iniziative del centro sportivo sono programmate in relazione alla realtà e alle risorse interne ed esterne alla scuola. La Piscina OTré rappresenta, nella nostra realtà, una risorsa a cui la scuola non può non guardare: tre piscine interne e una piscina esterna depurate a ozono, nell’area di un bosco secolare; una Scuola Nuoto Federale che rispetta tutti i requisiti previsti dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto). Una struttura, insomma, particolarmente adatta ad un progetto ambizioso, con il quale si intende dare, tra l’altro, sostegno e concretezza ai processi di inclusione scolastica. Il nuoto, infatti, può offrire specifiche condizioni favorevoli non solo allo sviluppo di abilità e competenze per chi abbia diversabilità, ma anche alla promozione di comportamenti individuali e collettivi aperti all’alterità, inclusivi e valorizzanti delle diversità. Sottolinea questo aspetto il prof. prof. Bellisario Fasano (Funzione Strumentale per l’inclusione e la differenziazione nell’Istituto Comprensivo Gallo-Positano). “Per come l’inclusione scolastica è stata prospettata nel nostro Piano dell’Offerta Formativa, l’attenzione non è rivolta, come comunemente accade, ai soli alunni con difficoltà di apprendimento o che manifestano problemi comportamentali da compensare per renderli più adattivi, ma il l’obiettivo è raggiungere tutti gli alunni che devono trovare nella scuola il luogo dove poter realizzare, in ragione delle personali potenzialità ed inclinazioni, il miglior successo formativo possibile. Infatti, il progetto “Insieme a galla” vuole far leva sull’inclusione scolastica, anche per i riflessi che questa può proiettare su quella sociale, quasi come se la scuola volesse dire: sperimentiamo come si può stare a galla insieme in una vasca, per imparare a restare a galla insieme nella vita. Il nuoto, come tutte le attività motorie in vario modo declinate, privilegiando una didattica operativa, altamente motivante - centrata sul fare, sullo sperimentare concretamente - può offrire specifiche condizioni favorevoli allo sviluppo di abilità e competenze, specie per l’alunno diversabile, nella sfera cognitiva quanto in quella socio-affettiva”.

La formazione socio-affettiva, come il concetto stesso di diversità da valorizzare, sono fra i pilastri dell’azione didattico-educativa del nostro Istituto e quest’anno trovano sostegno in un altro progetto, condotto da una mediatrice esperta, che solleciterà gli alunni ad acquisire competenze e strumenti per fronteggiare situazioni conflittuali tra coetanei e prevenire i fenomeni di prevaricazione, che spesso feriscono i ragazzi più deboli. Nel contempo, non si deve dimenticare l’altra metà del cielo. Quando si parla di inclusione e di bisogni educativi speciali si tende a sottovalutare l’importanza degli interventi a favore di un altro gruppo di studenti, quelli con un alto potenziale cognitivo, che non sempre incrocia nell’ambito scolastico adeguate sollecitazioni didattico-educative. L’istituto Comprensivo "Gallo-Positano" ha in programma anche per loro attività integranti l’ordinario curricolo delle diverse discipline, nonché la partecipazione a concorsi, olimpiadi della matematica, borse di studio. L’apertura della nostra scuola al territorio, alla comunità, alle risorse umane e materiali disponibili, il dialogo con le famiglie, il richiamo alla corresponsabilità educativa indicano quanto sia grande l’impegno profuso per dare solidità ad una scuola coraggiosa, che riconosce le emergenze educative e raccoglie tutte le domande di educazione, anche e soprattutto quelle inespresse.

Info notizia

28 gennaio 2020

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia